Il mese si apre con un cambio d’atmosfera netto, il 3 novembre, grazie allo spostamento dei Nodi Lunari dall’asse 22–47 (Grazia–Comprensione) all’asse 63–64 (Dubbio–Confusione). Questo passaggio segna l’inizio di un periodo collettivo dominato dalla ricerca mentale, dal bisogno di comprendere e di dare significato alle esperienze. Il dubbio diventa un motore di consapevolezza e la confusione un campo fertile in cui imparare a tollerare l’incertezza, fino a trasformarla in apertura mentale e in nuova chiarezza.
5–10 novembre
Urano, nel suo moto retrogrado, lascia la Porta 20 (Presente) e rientra nella Porta 8 (Contributo), attivando insieme al Sole nella Porta 1 (Il Creativo) il Canale dell’Ispirazione (1–8). È un canale che unisce il Sé alla Gola e porta il bisogno di esprimersi in modo autentico e personale. È un momento favorevole alla creazione, all’originalità e alla condivisione di ciò che si è più che di ciò che si fa.
Il 9 novembre Mercurio diventa retrogrado e lo sarà fino al 29 novembre. In questo periodo le informazioni potrebbero sembrare contraddittorie o sfuggenti e si potrebbero verificare piccoli disguidi nella comunicazione, nei viaggi o nei mezzi di trasmissione. Tuttavia, proprio attraverso questi rallentamenti può emergere una maggiore chiarezza su ciò che va corretto o riformulato.
Continua a leggere Human Design di Novembre 2025






